Termini e Condizioni
Termini e Condizioni di Vendita per LIGHT
Data di entrata in vigore: 22/03/2025
Ultimo aggiornamento: 22/03/2025
Benvenuti su LIGHT. I presenti Termini e Condizioni di Vendita regolano l'offerta e la vendita di prodotti (oggetti, vestiti, gadget) sul nostro Sito. Ti preghiamo di leggere attentamente questi Termini prima di effettuare un ordine. Effettuando un ordine sul nostro Sito, accetti integralmente i presenti Termini.
1. Ambito di Applicazione
I presenti Termini si applicano a tutte le vendite di prodotti effettuate tramite il Sito LIGHT di Zhiling Chen e qualsiasi persona fisica o giuridica che acquisti prodotti sul Sito. L'offerta e la vendita di prodotti sul nostro Sito sono rivolte esclusivamente a consumatori finali, intendendosi per tali le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (ai sensi del Codice del Consumo italiano).
2. Prodotti
Le informazioni relative ai prodotti (descrizioni, immagini, caratteristiche, prezzi, ecc.) sono disponibili sul Sito nella scheda prodotto di ciascun articolo. Ci impegniamo a garantire che le informazioni sui prodotti siano accurate e aggiornate. Tuttavia, immagini e colori dei prodotti presentati sul Sito potrebbero differire leggermente dalla realtà a causa delle caratteristiche dei browser Internet e/o dei monitor utilizzati.
3. Prezzi
I prezzi dei prodotti sono indicati sul Sito in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), ove applicabile in base alla normativa vigente. Le spese di spedizione, se previste, sono indicate separatamente prima del completamento dell'ordine e sono a carico del Cliente. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento, fermo restando che il prezzo applicabile all'ordine sarà quello indicato sul Sito al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente.
4. Ordini
Per effettuare un ordine, il Cliente dovrà seguire la procedura online indicata sul Sito e compilare il modulo d'ordine in formato elettronico. Prima di inviare l'ordine, il Cliente è tenuto a verificare attentamente tutti i dettagli dell'ordine (prodotti selezionati, quantità, indirizzo di spedizione e fatturazione, metodo di pagamento, costi totali, ecc.).
L'invio dell'ordine da parte del Cliente costituisce una proposta contrattuale di acquisto. La ricezione dell'ordine da parte del Venditore non costituisce accettazione automatica dell'ordine. L'ordine si intenderà accettato e il contratto di vendita concluso solo al momento dell'invio da parte del Venditore al Cliente di una conferma d'ordine via email. La conferma d'ordine conterrà il riepilogo dei prodotti ordinati, il prezzo totale (comprensivo di IVA e spese di spedizione), l'indirizzo di spedizione e fatturazione, le informazioni relative alla spedizione e alla consegna.
In caso di indisponibilità di uno o più prodotti ordinati, il Cliente sarà tempestivamente informato via email. In tal caso, il Cliente potrà scegliere se:
Annullare l'intero ordine e ricevere il rimborso dell'importo eventualmente già pagato.
Accettare la consegna dei prodotti disponibili e ricevere il rimborso del prezzo dei prodotti non disponibili.
Sostituire i prodotti non disponibili con altri prodotti di valore equivalente (se disponibili e concordato con il Venditore).
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine nei seguenti casi (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
Indisponibilità dei prodotti.
Anomalie o frodi relative al pagamento.
Dati forniti dal Cliente incompleti o errati.
Ordini anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati o alla frequenza degli acquisti.
Precedente inadempimento del Cliente nei confronti del Venditore.
5. Modalità di Pagamento
I metodi di pagamento accettati sono indicati sul Sito nella sezione "Pagamenti" o durante la procedura d'ordine. A titolo esemplificativo, potremmo accettare:
Carta di credito/debito Visa e Mastercard
PayPal
In caso di pagamento con carta di credito/debito, i dati finanziari del Cliente (numero di carta, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno trattati direttamente dai nostri fornitori di servizi di pagamento tramite connessione sicura e criptata, senza che il Venditore o terzi possano in alcun modo avervi accesso.
6. Spedizione e Consegna
I prodotti acquistati sul Sito saranno spediti all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d'ordine. Le zone di spedizione, i tempi di consegna stimati e i costi di spedizione sono specificati nella sezione "Spedizioni e Consegne" del Sito e/o durante la procedura d'ordine.
I tempi di consegna sono indicativi e possono variare in base a diversi fattori (es. zona di consegna, disponibilità dei prodotti, periodo dell'anno, eventuali scioperi o eventi eccezionali). Il Venditore si impegna a fare il possibile per rispettare i tempi di consegna stimati, ma non può essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi.
Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente (o la persona da lui incaricata) è tenuto a controllare:
Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Che l'imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballaggio e/o ai prodotti, o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura "RISERVA DI CONTROLLO MERCE DANNEGGIATA" (o similare) sulla prova di consegna del corriere e comunicati tempestivamente al Venditore, secondo le modalità indicate nella sezione "Contatti".
7. Diritto di Recesso
Ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche), il Cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente (o un terzo da lui designato e diverso dal vettore) ha acquisito il possesso fisico dei prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, lettera raccomandata A/R, email, PEC). A tal fine, il Cliente può utilizzare il modulo di recesso tipo allegato ai presenti Termini (Allegato I, Parte B del D. Lgs. 21/2014), ma non è obbligatorio.
Modulo di Recesso Tipo
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
– Destinatario: [Nome della tua azienda/Nome e Cognome] [Indirizzo sede legale/Indirizzo di residenza] [Indirizzo email di contatto]
– Con la presente io/noi () notifico/notifichiamo () il mio/nostro () recesso dal mio/nostro () contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il ()/ricevuto il ()
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
La comunicazione di recesso deve essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso (14 giorni).
In caso di recesso, il Cliente dovrà restituire i prodotti al Venditore senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. I prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati, completi di tutti gli accessori e nella loro confezione originale, se possibile.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente, salvo diversa indicazione del Venditore.
Il Venditore provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo esplicito con il Cliente e a condizione che ciò non comporti costi aggiuntivi per il Cliente.
Eccezioni al diritto di recesso: Si ricorda che il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall'art. 59 del Codice del Consumo, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
8. Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e seguenti). Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 2 anni da tale consegna.
Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore entro 2 mesi dalla data della scoperta, a pena di decadenza dalla garanzia.
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta e senza spese, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora tali rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Per far valere la garanzia legale, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti del Venditore secondo le modalità indicate nella sezione "Contatti".
9. Servizio Clienti
Per qualsiasi informazione, assistenza, reclamo o richiesta relativa agli ordini, ai prodotti, alle spedizioni, ai pagamenti, o per l'esercizio dei diritti previsti dai presenti Termini, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Venditore tramite email:
light.faith3712@gmail.com
10. Account Utente
Il Cliente ha la possibilità di registrarsi sul Sito creando un account utente. La registrazione è facoltativa ma può agevolare la procedura di acquisto per ordini futuri.
Il Cliente è responsabile della riservatezza e della sicurezza delle proprie credenziali di accesso all'account (username e password) e si impegna a non comunicarle a terzi e a custodirle con diligenza. Il Cliente sarà ritenuto responsabile di tutte le attività svolte attraverso il proprio account.
In caso di smarrimento o furto delle credenziali di accesso, o in caso di sospetto utilizzo non autorizzato dell'account, il Cliente è tenuto a comunicarlo immediatamente al Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto di sospendere o cancellare l'account utente di un Cliente in caso di violazione dei presenti Termini, di attività illecite o fraudolente, o per altre giustificate ragioni.
11. Proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti del Sito LIGHT, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, fotografie, video, loghi, marchi, design, grafiche, software, codici sorgente, database, sono di proprietà esclusiva del Venditore o dei suoi licenzianti e sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore, sui marchi e dalle altre leggi sulla proprietà intellettuale.
È vietata qualsiasi riproduzione, distribuzione, modifica, elaborazione, trasmissione, pubblicazione o altro utilizzo non autorizzato dei contenuti del Sito, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto del Venditore.
12. Limitazione di Responsabilità
Il Venditore si impegna a fare il possibile per garantire il corretto funzionamento del Sito e la disponibilità dei prodotti. Tuttavia, il Sito è fornito "così com'è" e "come disponibile" e il Venditore non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito al funzionamento del Sito, all'assenza di errori o interruzioni, all'idoneità dei prodotti per uno scopo particolare, o alla qualità o conformità dei prodotti rispetto alle aspettative del Cliente, salvo le garanzie legali inderogabili previste dal Codice del Consumo (in particolare la garanzia legale di conformità di cui al punto 8).
Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, il Venditore non sarà responsabile per danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali, speciali o punitivi, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite di profitto, perdite di dati, interruzioni di attività, derivanti dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzare il Sito, dall'acquisto dei prodotti o da qualsiasi altra circostanza correlata, salvo i casi di dolo o colpa grave del Venditore e salvo i diritti inderogabili del consumatore previsti dalla legge.
13. Privacy
Le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti sono disponibili nella nostra Privacy Policy, che è parte integrante dei presenti Termini. Ti invitiamo a leggere attentamente la Privacy Policy per comprendere le nostre pratiche in materia di privacy.
14. Legge Applicabile e Foro Competente
I presenti Termini e le vendite di prodotti sul Sito sono regolati dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, validità, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e/o dei contratti di vendita, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore, secondo quanto previsto dal Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore.
15. Modifiche ai Termini e Condizioni
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento, pubblicando la versione aggiornata sul Sito. Le modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno agli ordini inviati successivamente a tale data. È responsabilità del Cliente consultare periodicamente i Termini per verificare eventuali aggiornamenti.
16. Contatti
Per qualsiasi domanda o comunicazione relativa ai presenti Termini, è possibile contattare il Venditore al seguente email:
17. Informazioni sul Venditore
LIGHT di Zhiling Chen
Via B.Longhena 16, 30175 VE
P.IVA 04722840271